Curiosità sui denti che sicuramente non sai!

Alcune curiosità sui denti che non conosci per riflettere sul fatto che prendersi cura del proprio sorriso fa stare bene a tutto l''organismo.

Rating Lettori | Rating attuale: 4.6/5 (3 voti)
Alcune curiosità sui denti che molto probabilmente non conosci:
  1. Nel periodo preistorico gli uomini soffrivano pochissimo di carie, nonostante non avessero i dispositivi dentali per lavarsi i denti che abbiamo oggi. Il motivo è che gli alimenti che causano la carie sono soprattutto quelli che contengono gli zuccheri raffinati, zuccheri che secoli fa non esistevano.
  2. Nell’antica Roma quando i denti traballavano, venivano curati con dei fili d’oro, che avvolgevano intorno ai denti per tenerli in posizione ed evitare che questi  potessero cadere.
  3. Durante il Medio Evo, per curare il mal di denti, si applicava sui denti una polvere fatta a base di lucertole. Questa polvere calmava il dolore.
  4. Secondo studi recenti le persone che abitualmente si lavano i denti due volte al giorno hanno fino al 70% di rischio in meno di avere infarti o ictus.
  5. Un buon metodo per prevenire l’erosione dei denti è mangiare un cubetto di formaggio subito dopo aver masticato qualcosa di acido. Infatti il formaggio rende la saliva più alcalina e per questo fa diminuire il rischio di erosione dentale e quindi conseguentemente anche di carie.
Speriamo che, queste curiosità che abbiamo elencato, ti abbiano fatto sorridere e riflettere sul fatto che prendersi cura del proprio sorriso fa stare bene a tutto l’organismo.

Prendi un appuntamento con uno dei nostri Studi Dentistici di Dentista for You per avere una consulenza su come migliorare la salute della tua bocca e per aiutarti a sorridere sempre di più!